Mi chiamo Emanuele Pierantonio e ho 52 anni. Ti vorrei guidare nel processo di cancellazione del rumore che determnina l'andamento dei mercati finanziariì a tutti i livelli, non con idee astratte, ma con un approccio concreto che unisce l'osservazione attenta e la gestione emotiva.
Questo metodo ti consente di trasformare le analisi scaturite anche dalla tua personale osservazione, in decisioni di gestione emotiva fondate sulla probabilità, aiutandoti a superare eventuali cattive abitudini e pregiudizi che hai cumulato lungo il tuo percorso.
Ho voluto costruire la Smart Way trading Lab perché, nel mio percorso, ho incontrato molte persone anche competenti, ai quali però mancava qualcosa che non riuscivano a trovare.
Il segreto della Smart Way? Ti offre un'esperienza formativa di comprensione dei mercati finanziari unica e coinvolgente.
Il mio obiettivo è prepararti affinché tu possa acquisire competenze autentiche di controllo emotivo per migliorare le tue conoscenze sui mercati finanziari.

Dopo aver studiato dal 2007 al 2012 le teorie di Joe Ross (americano, tra i primi ad aver fatto la transizione tra il mercato telefonico a quello online), nel 2012 venni a sapere che sarebbe tornato in Italia e convinsi un amico ad andare insieme ad ascoltarlo dal vivo. Cosa dell’approccio di Joe Ross ancora oggi mi supporta? Il suo aver sempre enfatizzato l'importanza della psicologia e dell'etica come pilastri fondamentali per comprendere a pieno i mercati finanziari.
Secondo Ross, senza una gestione mentale corretta, anche gli approcci più conservativi rischiano di andare fuori strada, poiché emozioni come paura e avidità, pur essendo motori essenziali dei mercati, possono diventare trappole.
Scoprii che c’era una scuola che insegnava e usava in maniera rudimentale il Market Profile. Mi incuriosii e mi iscrissi. L’obbiettivo era di imparare uno strumento che veniva usato da Jim Dalton che ne era il padre putativo.
Ebbi l’occasione di incontrare Jim Dalton per un corso di formazione in Italia. Nei due giorni vidi questo anziano signore di 82 anni che era capace di raccontare le dinamiche dei mercati finanziarichi americani, con una lettura che mi lasciò basito.
Al termine di questi pochi giorni di formazione entrai in confidenza con Jim e il suo Team e seppi che avrebbe passato qualche giorno a Roma, dove io vivo da sempre. Una serie di circostanze vollero che da solo accompagnai Jim ed il suo team per altri tre interi giorni alla scoperta di Roma.
La visita di Roma, i pranzi e le cene, furono per me occasioni per ascoltare il padre putativo del Market Profile raccontare i mercati e commentarli.
Gli feci anche alcune domande alle quali da tempo stavo cercando risposta. Ricevetti consigli, aneddoti e suggerimenti che sono diventati i miei pilastri.
Decisi di studiare per più di 2 anni consecutivi e intensi con Jim e questo cambiò completamente il mio approccio e le mie competenze.
Dovetti resettare tutte le parziali e spesso fasulle informazioni che avevo ricevuto fino ad allora e cominciai i due anni più interessanti diu studio sui mercati finanziari!


Mi avvicino al mondo della finanza nel 2020, quando una nota serie televisiva accende in me la curiosità verso i mercati. Da quel momento inizio un percorso di studio intenso e continuativo.
Un salto di crescita quando apprendo l’importanza dell’uso della statistica. Imparo anche anche i principi chiave del money management e della gestione del rischio, aspetti che diventano da subito parte integrante e che approfondisco con successivi studi mirati.
In parallelo cresce la mia passione per la macroeconomia e per l’analisi Intermarket: comprendo come ogni mercato sia connesso agli altri e questo permetta di interpretare in profondità le dinamiche economiche globali.
Dopo circa due anni, una nuova esperienza formativa segnerà una svolta: l’incontro con Jim Dalton per un breve seminario di 2 giorni. Durante quella esperienza incontro Emanuele.
Rimango in contatto con Emanuele, che da molto tempo aveva intrapreso un percorso diretto con Jim Dalton.
Passati alcuni mesi, mi si apre l'opportunità di stare a stretto contatto con Emanuele, il quale mi trasmette non solo una conoscenza approfondita del Market Profile, ma un aspetto da me trascurato: la gestione emotiva e di noi stessi.
Comprendere come l’aspetto mentale e la disciplina personale influenzino la performance è ciò che ha reso il mio approccio ai mercati più completo, maturo e consapevole.
Mentre faccio un percorso di crescita con Emanuele, lui stesso mi suggerisce di studiare direttamente con Jim. Intraprendo così dei corsi intensivi che Jim faceva con sessioni a mercati aperti, in cui imparo ad interpretare il comportamento del mercato attraverso la lente della struttura e dell’asta.
Aver avuto l’opportunità di studiare direttamente con Jim mi ha permesso non solo di comprendere a fondo la teoria, ma anche di entrare in contatto con la storia viva delle dinamiche dei mercati finanziari.
Questo periodo rappresenta la pietra miliare del mio percorso di formazione, l’esperienza che più di tutte ha affinato la mia capacità di capire le dinamiche del mercato e di comprendere la psicologia collettiva che lo muove.
Oggi continuo a studiare e ad affinare il mio metodo con la stessa passione degli inizi, con l’obiettivo di unire competenza, consapevolezza e equilibrio mentale, pilastri su cui credo debba fondarsi ogni percorso di crescita.
Questa per me è la Smart Way


Un Approccio Rivoluzionario, una Scuola Unica in Italia.
Disclaimer: I contenuti di Smart Way Trading Lab hanno finalità esclusivamente formative e di informazione generale, con particolare attenzione alla gestione delle emozioni nei mercati. Non costituiscono consulenza finanziaria o d’investimento, gestione di portafogli, intermediazione, sollecitazione al pubblico risparmio o inviti all’acquisto/vendita di strumenti finanziari, né forniamo segnali operativi o raccomandazioni personalizzate. Operare sui mercati comporta rischi di perdita del capitale; i risultati passati non garantiscono risultati futuri. Le attività sulla dimensione emotiva hanno scopo educativo e non sostituiscono percorsi di diagnosi o terapia psicologica. Servizi riservati a maggiorenni (18+).
Smart Way Trading Lab | Tutti i diritti riservati | P.iva 16826641009